sabato 2 gennaio 2010

UCRAINA: 18 CANDIDATI ALLA PRESIDENZA


Il voto era in programma nello scorso mese di ottobre, ma il presidente si era opposto e la Corte costituzionale gli aveva dato ragione. E’ per questo che gli elettori ucraini si recheranno alle urne, al primo turno, per eleggere il loro presidente il prossimo 17 gennaio. Il presidente in carica Viktor Yushchenko e il suo primo ministro Yulia Tymoshenko, se la dovrannno vedere ancora con il loro avversario storico Viktor Yanukovych con il quale hanno mantenuto, dal 2005 – data della loro elezione –, un rapporto talmente conflittuale da paralizzare l’attività del parlamento e aggravando significativamente la già difficile situazione economica del paese. Yushchenko, eroe della cosiddetta “rivoluzione arancione” (pianificata a tavolino dai consulenti americani dell'agenzia Aristotle), è precipitato nei sondaggi e la sua credibilità si è praticamente azzerata.
La Commissione per i diritti umani, ha chiesto al ministro degli esteri ucraino di attivarsi al fine di aumentare i seggi elettorali all’estero per consentire agli ucraini che non risiedono nel loro paese di esercitare il loro diritto di voto. Durante le elezioni parlamentari del 2007, dei 432 mila ucraini iscritti nelle liste elettorali nei 116 seggi allestiti in 78 paesi esteri, solamente 34 mila (meno dell’8 per cento) avevano potuto votare a causa dei seggi elettorali che erano stati insediati solamente nelle sedi diplomatiche. Non solo, non si era tenuto conto del numero effettivo degli ucraini residenti in determinati paesi. E’ per questo, ad esempio, che in Russia, dove risiedono almeno 3 milioni di ucraini, erano stati allestiti unicamente 5 seggi elettorali.

Alla tornata elettorale del 17 gennaio concorrono questi 18 candidati presidenti accettati dalla Commissione Elettorale nazionale:

Oleh RIABOKON (RYABOKON) 36 anni, avvocato, fondatore dello studio legale “Magisters and partners”, si definisce un “candidato tecnico”. Da quanto risulta dalla stampa ucraina è sostenitore di Yulia Tymoshenko. Un suo ex partner professionale è stato eletto parlamentare e genero del capo della Corte suprema ucraina. La sua elezione è avvenuta in una lista molto vicina alla Tymoshenko e si ritiene che lo studio legale abbia beneficiato molto dalla sua carica. Un altro partner di Riabokon è anch’esso parlamentare e fa parte del gruppo politico della Tymoshenko.

Anatoly HRYTSENKO (GRYTSENKO) Parlamentare, 53 anni, membro di “La nostra Ucraina – Autodifesa del popolo” è ex ministro della Difesa. Laureato in ingegneria, si è specializzato negli Usa e è colonnello in riserva dell’esercito ucraino. Ha lavorato nel dipartimento per la sicurezza del suo paese.

Arseniy YATSENIUK Parlamentare, membro di “La nostra Ukraina – Autodifesa del popolo”, ex ministro dell’Economia, ex ministro
degli Affari esteri ed ex portavoce del parlamento Ukraino.

http://yanukovych.com.ua/
http://www.partyofregions.com.ua/

Viktor YUSHCHENKO 55 anni, è il Presidente dell’Ucraina e presidente onorario dell’Unione del Popolo per la Nostra Ucraina. Economista, è stato presidente e governatore della Banca Nazionale ucraina. Dal 1999 al 2001 è stato Primo Ministro. Come parlamentare ha fatto parte della commissione per i diritti umani, per le minoranze locali e le relazioni internazionali. E’ stato presidente del partito la Nostra Ucraina.
Nel 2004 è stato eletto presidente dell’Ucraina.
http://www.president.gov.ua/
http://www.razom.org.ua/

Oleh TIAHNYBOK (TYAGNYBOK) 41 anni, medico e politico, presidente dell’Unione ucraina per la Libertà. E’ stato delegato del Partito Social Nazionalista dell’Ucraina. E’ parlamentare dal 1998. Nel 2004 è stato espulso dal movimento Nostra Ucraina di Yushchenko “per dichiarazioni antisemite e xenofobe”. E’ leader del Movimento Nazionalista Ukraino per la Libertà.
http://www.tiahnybok.info/
http://www.svoboda.org.ua/

Yuriy KOSTENKO è membro del Parlamento per il partito Nostra Ukraina – Autodifesa del Popolo ed è capo del Partito Popolare Ucraino.
http://kostenko.unp-ua.org/

Yulia TYMOSHENKO 48 anni. Primo Ministro. Leader del Partito Unione di tutti gli ucraini “Paese d’origine” e del Movimento Yulia Tymoshenko (BYT). Laureata in ingegneria gestionale si è occupata in particolare del settore energetico. Nel 1999 è stata eletta leader del Partito Unione di Tutti gli Ucraini e sino al 2001 è stata vice primo ministro. Nel 2004 è stata copresidente della commissione elettorale “Potere al Popolo”, una dei leaders della Rivoluzione Arancione nata come protesta contro la falsificazione dei risultati nelle elezioni presidenziali. Nel 2005 è stata Primo Ministro. Nel 2007 è stata eletta Primo Ministro della coalizione democratica.
http://tymoshenko.com.ua/

Mihailo BRODSKYI (Mikhail BRODSKIY), politico e uomo d’affari è il leader del Partito democratico indipendente. E’ direttore della joint venture tra Ucraina e Regione Veneto.
http://mihailobrodskiy.livejournal.com/

Oleksandr PABAT, politico, membro del consiglio comunale di Kyiv.

Vasyl PROTYVSIH (ukr. AGAINSTALL) Presidente della Camera di Commercio e dell’Industria Ivano-Frankivsk. Prima del 2 ottobre era soprannominato Gumeniuk. Per partecipare alla competizione elettorale presidenziale si fa chiamare Proty Vsih che, in ucraino, significa “contro tutti”.

Oleksandr MOROZ, politico, ex portavoce del parlamento dell’Ukraina è capo del Partito socialista ucraino.
http://www.spu.in.ua/

Ludmyla SUPRUN, politica, è una dei leader del Partito per la democrazia del popolo. E’ a capo dell’agenzia statale per gli investimenti e l’innovazione.
http://www.ndp.org.ua/

Sergiy RATUSHNIAK, sindaco di Uzhgorod, ex membro del Partito Popolare di Volodymyr Lytvyn.