lunedì 1 giugno 2009

A Strasburgo! A Strasburgo!!!


Gli eurodeputati - All’Italia spettano 72 eurodeputati, sei in meno rispetto al 2004 per lasciare spazio alle neoentrate Romania e Bulgaria e non superare il tetto di 736 eurodeputati complessivi. Quando entrerà in vigore il Trattato di Lisbona, l’Italia avrà un eurodeputato in più. Il numero varia a seconda della popolazione. Malta ne eleggerà solo 5, Cipro, Lussemburgo ed Estonia 6, Slovenia 7. La Germania, il Paese che ne ha di più, ne eleggerà 99, mentre Francia, Italia e Gran Bretagna 72. Spagna e Polonia 50.
Quando si insedierà il Parlamento europeo - La sessione inaugurale del nuovo Parlamento Ue si terrà a Strasburgo dal 14 al 16 luglio. In quell'occasione gli eurodeputati eleggeranno il loro presidente. I conservatori, dati come favoriti alle elezioni, hanno già espresso i loro candidati: l'attuale vicepresidente del Parlamento Ue, Mario Mauro (Pdl) e il polacco Jerzy Buzek. La nuova Assemblea dovrà poi esprimersi sul nome del presidente della prossima Commissione Ue, che sarà indicato dai leader dei 27 a fine giugno. L'attuale presidente, il portoghese José Manuel Barroso, è dato come favorito.
Come si vota - Preferenze: il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. I voti di preferenza − nel numero massimo di tre, tranne che per le liste di minoranza linguistica collegate ad altra lista per le quali può esprimersi una sola preferenza − si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome tra candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita.
A oggi gli elettori sono 50.664.596, di cui 26.231.876 donne e 24.432.720 uomini, ma l’ultima revisione sarà effettuata il 3 giugno. Le sezioni elettorali sono 61.225. Per votare occorre esibire alla sezione elettorale in cui si è iscritti un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi l’ha smarrita può richiederla agli uffici del proprio Comune che saranno aperti durante tutto l’orario di votazione.