- Verifica quali risorse, in termini organizzativi, può metterti a disposizione la segreteria cittadina, provinciale o regionale del tuo partito.
- Studia la composizione geografica del tuo collegio e analizza i dati delle precedenti elezioni tenendo conto della situazione politica dell’anno in cui ti sei candidato.
- Se necessario individua un esperto, sociologo o economista nel tuo collegio, in grado di aiutarti ad analizzare i dati che raccogli.
- Individua la sede del tuo ufficio elettorale tenendo conto della sua facilità ad essere raggiunto, il comfort e i costi.
- .Installa nell’ufficio elettorale una linea di fax, almeno due linee telefoniche, una fotocopiatrice, dei computer in rete.
- . Compila una lista dei possibili finanziatori e incontrali personalmente.
- . Ringrazia personalmente e immediatamente ogni sponsor anche se la cifra che ti mette a disposizione è irrisoria.
- . Tieni sotto controllo, con il mandatario elettorale o con il tesoriere, tutte le entrate e le uscite.
- . Leggi ogni giorno attentamente i giornali, guarda la televisione, ascolta la radio.
- . Individua e approfondisci i problemi locali.
- . Chiedi alla gente quali sono, secondo loro, i problemi più importanti che vorrebbero fossero affrontati e risolti.
- . Non farti sfuggire e non sottovalutare i problemi emergenti.
- . Parla con degli esperti di ogni singolo settore dei specifici problemi.
- . Riduci al minimo il numero dei temi che affronterai durante la campagna elettorale
- . Non contare su quanti dicono di voler lavorare gratis nel tuo ufficio elettorale
- . Non credere a chi sostiene di “manovrare” un pacchetto di voti
- . Non pagare nessuno a priori in cambio di un presunto procacciamento di voti
- . Non dare per scontato che chi dice di votare per te lo faccia
- . Ingaggia un bravo consulente politico o un coordinatore per darti una mano nella gestione delle pubbliche relazioni e nei contatti con la stampa
- . Individua gli abiti che meglio si adattato a ogni diverso evento
- . Vestiti in maniera sobria, comoda e appropriata ad ogni circostanza. Gli uomini tengano in macchina sempre una camicia pulita e una cravatta; le donne un paio di scarpe, un paio di calze e una giacca.
- . Scegli un colore standard per gli abiti che indosserai per le foto da usare sui manifesti, brochures, ecc.
- . Cerca di mantenere buoni rapporti formali con i tuoi avversari
- . Accetta di dibattiti pubblici con i tuoi avversari se sei sicuro che ciò contribuirà al tuo successo
- . Non concentrare l’attenzione sulle campagne elettorali degli altri. Investi tutte le tue energie sulla tua.
- . Fatti dare l’elenco degli iscritti del tuo partito e non esitare a visitarli in casa uno ad uno. In Italia, contrariamente a quanto accade negli altri paesi, la pratica del “canvassing” non è ancora diffusa. Per questo adottala.
- . Comincia a visitare i possibili elettori sin dall’inizio della campagna elettorale.
- . Dedica alle tue visite agli elettori due ore al giorno.
- . Contatta telefonicamente le persone che non hai trovato a casa.
- . Segnati i nomi di tutte le persone che hai incontrato per implementare la tua mailing e phone list.
- . Non cercare di conquistare un gruppo di persone o una categoria che sai essere a priori contro di te
- . Organizza un gruppo di persone in grado di raccogliere i dati sulle tue preferenze in ogni singolo seggio.
- . Organizza la serata delle elezioni e fornisci tutte le persone che ti devono inviare delle informazioni di un telefonino e di una linea telefonica dedicata solamente a loro.
- Studia le leggi elettorali
- . Se sei un esordiente impara perfettamente le norme e i contenuti del ruolo che ricoprirai se sarai eletto
- . Non uscire dal tema centrale della tua campagna elettorale e non perderai il controllo della situazione
- . Non cogliere le provocazioni che vengono dai tuoi avversari
- . Più lavori e più gli altri lavoreranno per te
- . Conosci te stesso prima che lo facciano gli altri
- . Sii umile ed ascolta più che parlare
- . Sorridi. Devi sempre sembrare una persona che sta vivendo un momento felice
- . Parla con i tuoi collaboratori, chiedi loro per chi voteranno, invitali a cena
- . Quando vieni intervistato oltre a porre domande sul tuo programma politico i giornalisti, soprattutto alla radio o alla televisione, tendono a rivolgerti alcune domande personali. Preparati a rispondere a queste domande:
- Qual è l’ultimo libro che hai letto.
- Qual è l’ultimo film che hai visto
- Vai in chiesa?
- Qual è il tuo scrittore preferito
- Che musica ascolti di solito
- Quanto costa un litro di latte
- Quanto costa un litro di benzina
- Quanto costa un chilo di pane
- Quanti punti ha in campionato la squadra di calcio locale
- Quanto costa un biglietto dell’autobus
- Qual è il budget della tua campagna elettorale