martedì 28 aprile 2009

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: CHE FARE?

Che modelli vanno usati per la presentazione delle candidature per le elezioni comunali e provinciali?

È consigliabile usare quelli messi a disposizione dal Servizio elettorale sui siti Internet delle Regioni o dei comuni in quanto contengono tutti gli elementi essenziali richiesti dalla legge. In particolare, per quanto riguarda i modelli “Dichiarazione di presentazione del candidato alla carica di sindaco/presidente della provincia e di una lista/gruppo di candidati alla carica di consigliere comunale/provinciale” (Atto principale e Atto separato) vanno uniti in un unico documento in formato A3 per assicurare che le firme apposte e la loro autenticazione siano chiaramente collegate all’atto di presentazione recante il contrassegno e gli altri elementi essenziali della dichiarazione.

Da chi può essere effettuata la presentazione – intesa come “materiale” consegna delle candidature?

La legge non dice nulla in merito; pertanto, la presentazione può essere effettuata da esponenti dei partiti o dei gruppi politici, da uno o più candidati o sottoscrittori, dai delegati di lista o da un altro soggetto scelto liberamente.

Il candidato sindaco/presidente della provincia deve sottoscrivere tante dichiarazioni di accettazioni delle candidature quante sono le liste/gruppi che appartengono alla sua coalizione?

Sì. Ogni lista/gruppo presenta, come documentazione, anche la dichiarazione di accettazione di candidatura alla carica di sindaco/presidente della provincia, firmata e autenticata.

Il segretario comunale che operi a scavalco in più comuni tutti interessati alle elezioni può delegare le sue attribuzioni in materia di ricezione delle candidature? Ci sono particolari formalità da rispettare?

Sì. La delega può essere data ad un dipendente. È necessaria la previa autorizzazione del sindaco e una comunicazione alla Prefettura competente per territorio. È opportuna anche una comunicazione al Presidente della Commissione elettorale circondariale competente all’esame delle candidature.

La dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di consigliere comunale/provinciale deve essere di data anteriore alla raccolta delle sottoscrizioni?

No, la giurisprudenza ha precisato che può essere anche di data successiva.

La firma del soggetto che deposita la dichiarazione di presentazione delle candidature prevista a pagina 4 del modello di dichiarazione di presentazione del candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale (Atto principale) deve essere autenticata?

No, non rientra fra i casi per i quali la legge prevede l’autenticazione della firma.

Le liste/gruppi elettorali collegate/i allo stesso candidato sindaco/presidente della provincia devono essere presentate contestualmente?

No, non vi è alcuna prescrizione al riguardo.

Nell’atto di presentazione delle candidature si può scrivere anche lo pseudonimo di un candidato?

Sì. Può aiutare a identificare il candidato in caso di omonimia. Viene riportato anche nel manifesto delle candidature.