giovedì 3 dicembre 2009

LE ISOLE COMOROS DOMENICA VOTANO PER IL PARLAMENTO


Gli abitanti delle isole Comoros, situate nell'oceano Indiano a sud est del continente africano, andranno domenica 6 dicembre alle urne, al primo turno, per eleggere i propri rappresentanti. Le Comoros fanno parte della Lega Araba e hanno una popolazione di circa 800 mila abitanti. Il paese è composto da quattro isole di origine vulcanica e una di queste, la Mayotte, è sotto la giurisdizione della Francia a seguito di un referendum che si è svolto lo scorso mese di maggio.
Il presidente del Paese, che nel video qui sotto vediamo esibirsi in una danza tipica, è Ahmed Abdallah Mohamed Sambi, un islamico moderato, soprannominato "Ayatollah" a causa del suo vezzo di indossare turbanti e abilissimo oratore. Proprietario di una rete televisiva e di una stazione radiofonica oltre che di un'azienda agricola, ha vinto le elezioni presidenziali nel 2006 con il 58,02 per cento dei voti (su 13 avversari) ed è di fatto il presidente dell'Unione delle Comoros che, a suo dire, non sono ancora pronte a diventare un paese islamico (infatti non ha mai chiesto alle donne di indossare il velo). Il suo programma elettorale era stato quello di combattere la corruzione, creare posti di lavoro e costruire case migliori per i comoriani che vivono in povertà.
Il primo turno elettorale era in programma per il 29 novembre, ma è stato spostato di una settimana a causa dell'arresto di alcuni giudici costituzionali il 21 ottobre scorso e il ritardo con cui sono stati depositate le candidature. Alla base della diatriba in atto, la cancellazione di alcuni articoli della legge elettorale da parte del capo dello Stato e la condizione che i rappresentanti della Commissione elettorale prestino giuramento davanti alla Corte costituzionale al posto della corte d'appello. I principali partiti all'opposizione sono il centrista Convention pour le renouveau del Comores (Rcr) e il federalista Camp des Iles Autonomes.
Le spese per le elezioni sono state finanziate dai partners per lo sviluppo compresa la Francia, l'Unione Europea, l'Unione africana e la Lega araba.
Il parlamento delle isole Comoros è unicamerale (l'Assemblea Federale) ed è composto da 33 membri che rimangono in carica quattro anni. 18 parlamentari vengono eletti in collegi uninominali, a maggioranza e in due turni: un candidato è eletto se ottiene la maggioranza assoluta al primo turno o la maggioranza semplice al secondo. Gli altri 15 seggi vengono assegnati ai rappresentanti delle assemblee regionali.