venerdì 5 febbraio 2010

Ucraina, folla in affitto per i comizi

Le comparse possono anche essere pagate per contestare gli avversari

Finti sostenitori in piazza mobilitati da una società privata in occasione di raduni politici




MILANO - Il rischio che al proprio comizio si presentino pochi sostenitori è una paura sempre presente, in fondo al cuore, anche nel più navigato dei candidati. I politici ucraini però l’hanno brillantemente superata. Per evitare di avere brutte sorprese possono infatti usufruire dei servizi di Easy Work, piccola società specializzata nell’affittare folle per rimpolpare assembramenti e raduni di piazza.

COME FUNZIONA - Creata da uno sviluppatore web di 21 anni, Vladimir Bokio, l’azienda attinge a un archivio di migliaia di studenti e pensionati di Kiev, che possono essere mobilitati nel giro di un giorno. Una volta indirizzati nel luogo desiderato, le comparse si comporteranno come fervidi sostenitori, esultando alle parole del candidato; ma possono essere ingaggiate anche per disturbare il comizio degli avversari. La paga - riferisce il Wall Street Journal – è di circa 4 dollari all’ora. Per gestire i contatti viene utilizzato un sito web, dove i membri affiliati possono vedere una lista di comizi in programma cofermando la propria adesione. Poche regole ma chiare per i partecipanti: se ci si registra per un dato raduno, bisogna andarci e restarci fino alla fine; evitare di presentarsi ubriachi o di litigare con altri; sorridere alle telecamere, applaudendo il candidato; e non parlare mai coi giornalisti.

ELEZIONI VICINE - «Lavoriamo con qualsiasi partito», ha dichiarato Boyko. «L’ideologia non ci interessa e agli studenti importa ancora meno. Sono stufi dei politici. Si muovono solo per soldi». Lo stesso Bokyo pare sia stato un sostenitore della Rivoluzione Arancione del 2004, salvo diventare sempre più disilluso e orientato al business. Ora, a pochi giorni dal ballottaggio per le nuove elezioni presidenziali - in cui si fronteggiano la premier Yulija Timoshenko e il leader dell’opposizione Viktor Yanukovich – i giorni dell’impegno senza interessi sono lontani, e lo studente di Kiev sembra deciso piuttosto a fare cassa.

Carola Frediani
05 febbraio 2010© RIPRODUZIONE RISERVATA