domenica 14 febbraio 2010

Anguilla: 8.000 elettori al voto

Lunedì 15 febbraio ad Anguilla, protettorato inglese nel mar dei Caraibi, sarà vietata la vendita di alcol per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle 6 alle 19) che porteranno al rinnovo dell’Assemblea parlamentare. Il sistema di rappresentanza e di governo di Anguilla è il cosiddetto sistema Westminster sviluppatosi in Gran Bretagna per un periodo di quasi 900 anni. Durante l’Impero inglese era stato trasferito in tutti i paesi governati dagli inglesi e oggi continua ad essere applicato nei paesi del Commonwealth che si sono dati la forma di repubblica e dove la Regina è stata sostituita da un Presidente. La popolazione elegge i propri rappresentanti in parlamento che, a loro volta, designano l’esecutivo. Dopo che il “supervisore elettorale” ha dichiarato quale partito ha ottenuto la maggioranza dei voti in Parlamento, il leader di quel partito può diventare il prossimo primo ministro. Il leader del partito vincitore si reca dal governatore che ha il controllo del parlamento e che lo dichiara Primo ministro. Il primo ministro designa i membri del gabinetto tra i membri del parlamento. In Gran Bretagna, dove non esiste a tutt’oggi una Costituzione scritta, il sistema Westminster viene da taluni definito come una dittatura del Primo ministro.
Il sistema di rappresentanza di Anguilla è unicamerale con l’House of Assembly composta da 11 seggi. Primo ministro è Osborn FLEMING del partito Anguilla United Front (AUF). Governatore è Alistair HARRISON in rappresentanza della regina Elisabetta. Il Primo Ministro Fleming e altri due membri del partito in carica Anguilla United Front (AUF) non si sono candidati e il loro partito sarà sfidato dall’Anguilla United Movement e dal Anguilla Progressive Party. Degli 11 membri dell’Assemblea 7 sono eletti in altrettanti collegi uninominali e restano in carica per 5 anni. I candidati ai 7 seggi sono 21 e saranno votati da poco più di 8 mila elettori. Questi i candidati:


District 1: Island Harbour

Terry T. Harrigan (Independent) Kennedy W. Hodge (Independent) Othlyn Vanterpool (AUF) Palmavon Webster (APP) Samuel E. Webster (AUM)

District 2: Sandy Hill Cora Richardson-Hodge (AUF) Jerome Roberts (APP)

District 3: Valley North Sutcliffe Hodge (Independent) Evans M. Rogers (AUF)

District 4: Valley South Victor Banks (AUF) Evan Gumbs (AUM)

District 5: Road North Edison Baird (AUM) Fabian Arrindel Lewis (APP) Delsic Rey (AUF)

District 6: Road South Brent Davis (APP) Hubert Hughes (AUM) Curtis A. Richardson (AUF)

District 7: West End Wilmoth O. Hodge (APP) Kenswick Richardson (AUF) Walcott Richardson (AUM)

In ogni seggio elettorale sarà presente un Presidente che sarà assistito da un segretario. I candidati possono nominare un loro rappresentante per seguire le operazioni di voto e lo possono fare essi stessi. Potranno votare solamente coloro che si sono iscritti alle liste elettorali entro il 6 novembre scorso nei rispettivi collegi (district) e i cui nomi sono stati inseriti nel registro degli elettori reso pubblico il 31 dicembre scorso. Sarà consentito votare solamente facendo una X sul nome del candidato prescelto utilizzando esclusivamente le matite che si trovano all’interno della cabina elettorale, ogni altro segno non sarà considerato e comporterà l’annullamento del voto. Durante l’apertura dei seggi non sono consentiti assembramenti di persone a meno di 100 yeards dal seggio e saranno controllate le code di persone affinchè nessuno tenti di avvicinarsi e cercare di convincere gli elettori di una determinata scelta politica. Lo scrutinio inizierà alle 20 e potrà essere seguito in diretta alla radio e alla televisione.