giovedì 16 ottobre 2008

Conservative


Di solito quando si usa l'espressione «un uomo d'ordine» si allude a una persona conservatrice, amante della disciplina e di probabili simpatie a destra. Secondo un team di psicologi americani questa verità è ora confermata da uno studio, già molto discusso, pubblicato su The Journal of Political Psychology. E d'ora in poi l'ordine può entrare a far parte «scientificamente» dei valori di destra (e viceversa il disordine diventa caratteristica di sinistra).

LO STUDIO – Secondo un'indagine effettuata tra 76 studenti e 94 professori di college, dei quali sono state anche ispezionate le stanze, il disordine caratterizza con puntualità le scrivanie e le camere di chi pende a sinistra. A quanto pare, tra le altre cose, i conservatori amano uffici e stanze ordinate, illuminate, calendari, bandierine; i liberal sprofondano nel disordine e nel colore, ma si circondano anche di libri (specie di viaggio) e di tanta musica. Dana Carney, assistente alla Columbia University's Business School di New York, e Sam Gosling, professore di psicologia all'Università del Texas, entrambi co-autori dello studio, spiegano come molte caratteristiche caratteriali abbiano spesso una valenza anche politica. E, come puntualizza un terzo autore dell'analisi, John Jost, della New York University, esistono già test psicologici che dimostrano come alcuni tratti della personalità siano legati alle simpatie politiche. Basta saperli interpretare.

BIG FIVE QUESTIONNAIRE - Il Big Five Questionnaire per esempio è un test psicologico che valuta la personalità del candidato su cinque grandi «dimensioni» (ciascuna di esse ulteriormente suddivisa in due sottodimensioni): apertura mentale, coscienziosità, estroversione, gradevolezza, stabilità emotiva. Secondo il professor Jost in questo test sono contenute importanti indicazioni dell'orientamento, soprattutto nelle prime due esaminate.

DESTRA E SINISTRA - Resistono comunque le vecchie distinzioni tra destra e sinistra cantate da Gaber. Pur nella sua semplificazione, il testo della canzone rimane difficile da smontare: fare il bagno nella vasca è indubbiamente più di destra e ancor più lo è il reggicalze. La doccia, il minestrone, la musica e il disordine rimangono di sinistra. E ora lo dicono anche gli psicologi.