venerdì 16 ottobre 2009

IL 25 OTTOBRE L'URUGUAY AL VOTO


L'attuale presidente dell'Uruguay Tabaré Vázquez (EP-FA) ha vinto le elezioni nell'Ottobre 2004 con il 50,45% dei voti diventando il primo presidente uruguaiano a rappresentare movimenti politici diversi dal PC dal PN-B.
Vazquez ha assunto ufficialmente la carica nel Marzo 2005 e, come prevede la costituzione, non può essere eletto per un secondo mandato consecutivo.
Lo scorso giugno i quattro principali partiti uruguaiani hanno organizzato delle "primarie" per scegliere i rispettivi candidati presidenti

Il senatore José Mujica rappresenta il EP-FA, l'ex presidente Luis Alberto Lacalle ha vinto la nomination per il PN-B, Pedro Bordaberry correrà per il PC mentre Pablo Mieres sarà il candidato del PI.
Il 74enne Mujica è un ex leader del movimento del Tupamaros National Liberation Movement (MLN). Lacalle è stato presidente dal 1990 al 1995.
I più accreditati contendenti alla carica di Presidente sono il rappresentante del Broad Front e il National Party. Luis A. Lacalle, del National Party, è molto conosciuto in Uruguay essendone già stato Presidente, ed è ritenuto il principale rivale del Broad Front.
D'altra parte il candidato del BF è un personaggio molto pittoresco che spesso ha rotto il tipico protocollo politico e convenzionale. José “El Pepe” Mujica ha fatto parte, come si è detto del National Liberation Movement “Tupamaros” nel 1960s, quando ha partecipato alle operazioni di guerriglia, è stato arrestato 4 volte, e die volte è scappato dalla prigione di Punta Carretas. Complessivamente Mujica ha passato 15 anni della sua vita in prigione nel periodo compreso dal 1972 al 1985. Al termine della dittatura militare e con il ritorno della democrazia Mujica ha cambiato lo stile di combattimento ed è stato deputato e senatore. Nell'attuale governo è Ministro dell'Agricoltura.



UNO DEGLI SPOT ELETTORALI DI LUIS ALBERTO LACALLE



LUIS ALBERTO LACALLE IL SUO VICE LARRANAGA


LO SPOT ELETTORALE DI JOSE' MUJICA



INTERVISTA A JOSE MUJICA EX TUPAMARO


SE VINCESSE JOSE MUJICA (Secondo gli avversari)


LO SPOT ELETTORALE DI PEDRO BORDABERRY


LO SPOT DELL'INDIPENDENTE PABLO MIERES